logo social logo social logo social

 

I.I.S. "E. Fermi" di vittoria

 
La Patente Europea del Computer (ECDL) è la certificazione più nota a livello internazionale per le competenze informatiche dell'utente finale.
L'ECDL è il miglior modo per dimostrare il possesso delle abilità e conoscenze necessarie per un utilizzo esperto del computer e delle più comuni applicazioni d'ufficio.
La certificazione ECDL ha un valore facilmente spendibile nel mondo del lavoro, in quanto è molto nota, definisce chiaramente il livello di conoscenze informatiche del possessore e garantisce le abilità nell'uso del computer ritenute ormai indispensabili per affrontare qualsiasi attività professionale. Inoltre, in molti casi, l'ECDL può dar luogo al riconoscimento di crediti nel percorso universitario.
La certificazione ECDL si evolve al passo del contesto tecnologico, lavorativo e sociale in cui si inquadrano le conoscenze informatiche che attesta. Per questo motivo, nella versione corrente, prende il nome di NUOVA ECDL. La nuova certificazione mantiene le caratteristiche di standard internazione comunemente riconosciuto offrendo, nel contempo, contenuti aggiornati alle tecnologie più innovative ed al modo in cui interagiamo con esse. Inoltre, la NUOVA ECDL si adegua alle mutate esigenze del mondo del lavoro, che richiede un apprendimento continuo, prevedendo una maggiore flessibilità per il candidato nella composizione del proprio percorso di certificazione, senza più vincoli di tempo.
 
 
 
 

 

Rispetto alla precedenti versioni della certificazione ECDL, vengono introdotti 3 nuovi moduli, denominati Computer Essential, IT security e Online Collaboration che si affiancano ai moduli dedicati ai principali strumenti informatici individuali - videoscrittura, fogli di calcolo, presentazione – e ai moduli dedicati a conoscenze e abilità fondamentali per l'uso del computer e altri dispositivi digitali, e alle competenze per l'utilizzo del web e della posta elettronica.

Nuova struttura
La Nuova ECDL, prevede due percorsi di certificazione predefiniti: ECDL Base ed ECDL Full Standard; e un percorso più flessibile: ECDL Standard

 

La skills card della NUOVA ECDL è valida a tempo indeterminato, non sono previste scadenze. Il candidato potrà registrare esami sulla skills card a vita, attingendo all'insieme di esami di base, avanzati e specialistici che compongono l'offerta di certificazione ECDL Profile.
 
 
 
 

In primo piano

PNSD

erasmus+

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

GSUITE

URP

ISTITUTO d'ISTRUZIONE SUPERIORE "E. FERMI" - Vittoria
Via Como, 435 - 97019 Vittoria (RG)
Tel: 0932513112
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Mecc. RGIS017006
Cod. Fisc. 91017490888